Webinar gratuito: i contratti di servizio nel settore dei rifiuti urbani secondo la regolazione ARERA
Lentepubblica in partnership con gestionequalitarifiuti.it organizza un webinar gratuito il prossimo 31 ottobre: il focus è sulla gestione dei rifiuti e l'adeguamento dei contratti di servizio secondo lo schema tipo dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Questo in...
Procedura di infrazione UE contro l’Italia: non ha recepito la Direttiva sui Rifiuti
La Commissione UE ha intrapreso una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per il mancato adeguamento alla direttiva quadro sui rifiuti: scopriamone tutti i motivi.
La comunicazione ufficiale è stata inviata attraverso una lettera di costituzione in mora (INFR(2024)2097), che segn...
TQRIF: scadenza vicina per comunicazione dati qualità contrattuale e tecnica
Si avvicina la scadenza 2024 per la comunicazione dei dati previsti dal TQRIF in merito alla qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Il panorama normativo relativo alla gestione dei rifiuti urbani in Italia viene delineato con precisione nel Testo Unico p...
Via libera al nuovo Regolamento Europeo sui Rifiuti
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea degli scorsi giorni è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio datato 11 aprile 2024, concernente il trattamento dei rifiuti.
Questo regolamento, che modifica i precedenti regolamenti (UE) n. 1257/201...
Le SRR Siciliane scelgono la Carta della Qualità Rifiuti in Digital Network
Tre importanti SRR Siciliane (SRR Enna Provincia ATO 6, SRR ATO 7 Ragusa e SRR Palermo Provincia Est) hanno adeguato i propri ambiti territoriali alle nuove regole imposte dall’ARERA: ogni Carta della Qualità Rifiuti è stata approvata tramite soluzioni ad hoc in Digital Network.
Per Comun...
Gestione della Qualità dei Rifiuti e dei PEF TARI: nuove soluzioni informatiche
Gli Enti che devono adempiere ai nuovi standard qualitativi e contrattuali nel settore dei rifiuti hanno bisogno di soluzioni informatiche adeguate alla gestione della qualità del servizio e all’elaborazione dei PEF Tari (Piani Economici Finanziari).
La gestione dei servizi relativi ai rif...
Carta della Qualità Rifiuti in Digital Network: l’esempio di ATO Toscana Costa
In un momento di grande carico di lavoro per Enti Locali ed ETC la soluzione in Digital Network per la produzione e integrazione della Carta della Qualità dei Rifiuti può essere determinante: ecco l’esempio di ATO Toscana Costa.
Ci troviamo di fronte a un mutamento importante nei processi...