La guida alla regolazione ARERA dei contratti di servizio rifiuti
Le principali associazioni del settore rifiuti, Anci, Utilitalia e Assoambiente, hanno collaborato per creare un nuovo strumento di supporto per i Comuni e i gestori: ecco le nuove linee guida per adeguarsi alla regolazione ARERA sui contratti di servizio nel settore dei rifiuti urbani.
Que...
Webinar gratuito: i contratti di servizio nel settore dei rifiuti urbani secondo la regolazione ARERA
Lentepubblica in partnership con gestionequalitarifiuti.it organizza un webinar gratuito il prossimo 31 ottobre: il focus è sulla gestione dei rifiuti e l'adeguamento dei contratti di servizio secondo lo schema tipo dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Questo in...
TQRIF: ufficiale la proroga della scadenza per la comunicazione dei dati di qualità contrattuale e tecnica
Era nell’aria ma adesso è arrivata la conferma ufficiale: approvata la proroga del termine di scadenza 2024 per la comunicazione dei dati previsti dal TQRIF.
Il panorama normativo relativo alla gestione dei rifiuti urbani in Italia viene delineato con precisione nel Testo Unico per la Rego...
Rifiuti: le nuove regole di Arera per gli impianti minimi
Nell'ultima delibera rilasciata da Arera in materia di gestione del servizio rifiuti arrivano le nuove regole destinate ai cosiddetti impianti "minimi" di trattamento.
Il 15 gennaio 2024, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha emesso la Delibera n. 7/2024/R/RIF, ded...
Riutilizzo dei rifiuti in forma semplificata, ecco il nuovo regolamento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del MASE 119/2023 che fornisce il nuovo regolamento in materia di riutilizzo dei rifiuti in forma semplificata.
Il Regolamento entrerà in vigore il 16 settembre 2023 e definisce – come previsto dagli articoli 181 e 214-quater del Codice dell’Am...
In vigore il nuovo sistema RENTRI per la tracciabilità dei rifiuti
Ufficialmente in vigore dal 15 giugno 2023: ecco quali sono le novità introdotte con il nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).
Il nuovo sistema è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica - Direzione Generale Economia Circol...
Aggiornamento modulistica MUD: obblighi sui Rifiuti slittano a luglio 2023
Il decreto annuale per l’aggiornamento della modulistica MUD sta per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale: compatibilmente con le tempistiche gli obblighi dichiarativi sui rifiuti slittano a luglio 2023.
Si ricorda che il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazio...
L’ATO Rifiuti Provincia della Spezia aderisce alle nuove regole sulla Carta della Qualità
Tra i vari ETC (Enti Territoriali Competenti) alle prese con le nuovi disposizioni normative troviamo anche l’intera Provincia della Spezia: anche questo Ente ha scelto la soluzione in Digital Network per la produzione e integrazione della Carta della Qualità dei Rifiuti.
Ai sensi della no...
Ecco cosa c’è da sapere sul Bonus raccolta differenziata 2023
Nella Legge di Bilancio 2023, è previsto anche un Bonus per la raccolta differenziata, che prevede un credito d’imposta per l’acquisto di materiali riciclati.
Bonus raccolta differenziata 2023: l’anno sta finendo e, nelle prossime ore, dovrà essere approvata la Legge di Bilancio 2023....
Contributo funzionamento ARERA 2022: scadenza per il pagamento
Ecco la scadenza per il pagamento del contributo di funzionamento ARERA 2022 per il servizio rifiuti, dovuto dai soggetti operanti nei settori regolati.
Il contributo di funzionamento è l’importo che i soggetti operanti nei settori regolati sono tenuti a versare a favore dell’Autorità d...