La guida alla regolazione ARERA dei contratti di servizio rifiuti
Le principali associazioni del settore rifiuti, Anci, Utilitalia e Assoambiente, hanno collaborato per creare un nuovo strumento di supporto per i Comuni e i gestori: ecco le nuove linee guida per adeguarsi alla regolazione ARERA sui contratti di servizio nel settore dei rifiuti urbani.
Que...
Indagine ARERA sulle tariffe del servizio rifiuti: la nuova scadenza
L’indagine è rivolta ai responsabili della "gestione tariffe e rapporto con gli utenti" nel settore dei rifiuti, che sono principalmente i Comuni: ecco la nuova scadenza predisposta da ARERA per compilare il questionario.
L'obiettivo è raccogliere dati sulle strutture tariffarie adottate ...
Articolazione dei corrispettivi nel servizio rifiuti: parte l’indagine conoscitiva
L'Arera ha lanciato un'importante indagine conoscitiva riguardante i criteri di articolazione dei corrispettivi applicati nel servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Tale iniziativa, sancita con la delibera n. 41/2024/R/RIF, si propone di analizzare attentamente i criteri tariffari attualmen...
ARERA, nuove agevolazioni per utenti colpiti da eventi calamitosi
Nel contesto delle recenti calamità naturali, l'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha adottato nuove agevolazioni a sostegno delle popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna e dal sisma in Centro Italia.
Sono stati infatti pubblicati due nuovi provvedimen...
Rifiuti: le nuove regole di Arera per gli impianti minimi
Nell'ultima delibera rilasciata da Arera in materia di gestione del servizio rifiuti arrivano le nuove regole destinate ai cosiddetti impianti "minimi" di trattamento.
Il 15 gennaio 2024, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha emesso la Delibera n. 7/2024/R/RIF, ded...
TARI 2024, le nuove linee guida per i fabbisogni standard
Presentate le nuove linee guida interpretative per i fabbisogni standard correlati a una gestione efficace della TARI 2024.
Questo aggiornamento si pone come strumento di supporto per gli enti locali nella complessa fase di approvazione dei piani finanziari e delle tariffe della Tassa sui ri...
Nuovi obblighi su efficienza della raccolta differenziata e impianti
Dal 1° gennaio 2024 è entrata in vigore la Delibera 387 dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che introduce nuovi obblighi sull'efficienza della raccolta differenziata e sugli impianti di trattamento.
La Delibera 387 dell'ARERA rappresenta un passo significativo ...
Predisposizione e validazione del P.E.F. Tari secondo il Metodo MTR2: i convegni della Golem Net a Palermo e Catania
La Sicilia si prepara ad accogliere una serie di eventi nel settore ambientale e tributario: a organizzarli è la Golem Net Srl.
Il focus delle giornate di formazione è incentrato sul nuovo tool di calcolo e sulle novità del nuovo metodo MTR2 ARERA la cui revisione obbligatoria è prevista per ...
Riforma del settore dei rifiuti: le novità illustrate da Arera
Quattro pilastri in più per la riforma del settore, con riciclo e recupero come parole chiave: ecco il nuovo pacchetto di delibere sui rifiuti curato da Arera.
Le delibere emanate dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente accompagnano così la valorizzazione economica dei...
Alluvione Emilia Romagna: arriva la sospensione delle bollette
Il provvedimento di urgenza emanato dall'ARERA dispone la sospensione di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas per le popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia Romagna.
La delibera 216/2023/R/com ha lo scopo di tutelare le popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dagli...