La gestione della TARI costa troppo al Sud: il dossier dell’UPB
L'Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB) ha recentemente elaborato un dossier dedicato ai costi della gestione della TARI: al Sud i costi stanno diventano proibitivi, ecco i dettagli.
La gestione della Tassa sui Rifiuti (TARI) rappresenta pertanto una sfida crescente per i Comuni italiani, co...
Comune di Bari: efficienza e innovazione nell’Ufficio TARI
In un'epoca in cui la digitalizzazione rappresenta la via principale per modernizzare la pubblica amministrazione, il Comune di Bari ha visto un notevole passo in avanti nell’organizzazione dell’Ufficio TARI grazie all’introduzione di tecnologie innovative come PagoPA, AppIO e il completamento...
Tariffa rifiuti, il criterio dello svuotamento dei cassonetti è legittimo
Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la numero 17789/2024, conferma la legittimità del criterio di svuotamento dei cassonetti per l'applicazione della tariffa sui rifiuti.
La decisione ha confermato la validità di un sistema adottato dalla Comunità della Val di Non, responsabile...
Costo pro-capite rifiuti: ecco dove si paga di più
È stato pubblicato il Rapporto Rifiuti Urbani di Ispra, che indica il costo pro-capite per i rifiuti in Italia: ecco qual è il più alto d’Italia.
Con la pubblicazione dell’ultimo Rapporto Rifiuti Urbani di Ispra, sono stati aggiornati i dati relativi ai costi dei rifiuti in tutta Itali...
La TARI sul porto turistico è sempre a carico del concessionario
In una recente sentenza della Cassazione, la numero 33106/2023, si stabilisce che la Tari è a carico del concessionario del porto turistico per i posti-barca anche se ha trasferito il diritto di superficie.
Una società ha recentemente intrapreso una controversia con un comune riguardo all...
Chiarimenti sulla prescrizione quinquennale della TARI
La Corte di Giustizia Tributaria della Campania, con la sentenza numero 3766/2023, si è occupata di recente della prescrizione quinquennale della TARI, fornendo alcuni chiarimenti importanti.
Nella controversia in esame il ricorrente ha contestato la legittimità degli avvisi di accertame...
TARI ridotta se il servizio non è svolto in maniera regolare
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che i cittadini hanno diritto al pagamento della TARI ridotta se il servizio non risulta svolto in modo regolare.
Lo sostiene la pronuncia 5433/2023: nello specifico la decisione si sofferma sulle cosiddette "riduzioni tecniche", val...
Ecco cosa c’è da sapere sul Bonus raccolta differenziata 2023
Nella Legge di Bilancio 2023, è previsto anche un Bonus per la raccolta differenziata, che prevede un credito d’imposta per l’acquisto di materiali riciclati.
Bonus raccolta differenziata 2023: l’anno sta finendo e, nelle prossime ore, dovrà essere approvata la Legge di Bilancio 2023....
La Carta della qualità dei rifiuti e il ruolo degli ETC: webinar gratuito
Martedì 18 ottobre 2022 avrà luogo un webinar gratuito, organizzato da Golem Net e con la promozione di Lentepubblica, dedicato alla Carta della qualità del servizio rifiuti e al ruolo degli ETC.
La Delibera 15/2022 dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) introd...
Tempi dilatati su notifiche per TARI, IMU e altri tributi locali
Ecco cosa ha stabilito la Commissione tributaria provinciale di Pisa, prima sezione, con la sentenza 242 del 4 luglio 2022: tempi dilatati sulle notifiche per TARI, IMU e altri tributi locali.
Nel caso in esame un cotribuente aveva richiesto l'annullamento degli avvisi di accertamento ricevut...